GESTIONE DEL TUBONE

Il “Tubone” è una condotta interrata in PEHD,  del diametro di 630 mm e lunga circa 4,5 km, che parte da Camigliano, Comune di Capannori, ed ha termine presso il depuratore di Casa del Lupo a Porcari.

La condotta, che trasferisce a valle acqua di superficie derivante dal fiume Serchio, viene alimentata mediante un’opera di presa e di grigliatura situata sul Canale Nuovo (opera muraria a cielo aperto che attraversa l’alta piana di Lucca) nel periodo che va dal 15 Ottobre al 15 Giugno di ogni anno.

Lungo il suo percorso sono situati ad oggi gli allacci di 6 aziende, tra le quali alcune industrie cartarie tra le più significative della piana, che complessivamente emungono mediamente circa 70 lt/sec, riuscendo a raggiungere una percentuale di sostituzione dell’acqua di falda di circa il 60 %.

Gli addetti Aquapur, mediante visite giornaliere, controllano il regolare funzionamento della griglia automatica e si occupano della pulizia dei materiali grossolani che si depositano nel Canale in prossimità dell’opera di presa, oltre alle normali manutenzioni ordinarie e straordinarie degli apparati elettromeccanici presenti.